Kundalini Yoga

CORSO SETTIMANALE lunedì 25 settembre 2017 ore 19,00

Kundalini Yoga è l’eredità di conoscenze e pratiche spirituali trasmessa per tradizione da migliaia di anni. E’ una scienza sacra che combina respirazione, movimento, meditazione, rilassamento, l’arte della sequenza, del ritmo e del suono. E’ lo Yoga della consapevolezza. Il Kundalini Yoga lavora sul corpo con sequenze di posture e movimenti connessi con particolari respirazioni. La circolazione sanguigna è stimolata, i tessuti e gli organi sono depurati e fortificati, il sistema ghiandolare viene bilanciato, il sistema nervoso rafforzato. Si sperimenta un senso di vitalità e di coscienza del proprio corpo accompagnato a una sensazione di consapevolezza di sé gradualmente crescente. Attraverso il rilassamento, la respirazione e la meditazione, il Kundalini Yoga agisce con un processo progressivo anche sull’energia mentale e la concentrazione, donando una calma interiore profonda. Amplia la radianza che migliora a sua volta il nostro impatto sul mondo esterno. Aiuta a eliminare i nostri modelli e schemi negativi.
Una classe tipica di Kundalini Yoga ha una durata di 90 minuti ed è composta di 3 parti:
un kriya, cioè una sequenza, una mappa di esercizi combinati a diverse tecniche di respirazione, ciascuno della durata di qualche minuto
il rilassamento profondo (in genere una decina di minuti);
una meditazione che conclude la classe.
Esistono centinaia di meditazioni e di kriya, che lavorano su aspetti specifici, tutti progettati molti secoli fa e tramandati fino a noi grazie alla divulgazione ad opera di Yoghi Bhajan: si tratta di una vera e propria tecnologia di autoguarigione.
Le classi sono aperte a tutti, anche coloro che non hanno mai praticato yoga. Per la pratica si consiglia un abbigliamento comodo e leggero.

Docente:

Karta Purkh Kaur


Categorie: Attività